Formazione per l'accessibilità
Organizziamo percorsi formativi alle persone coinvolte nei processi legati all'accessibilità con attività mirate e calibrate sulle effettive esigenze di enti e organizzazioni coinvolte.
Può essere progettato un percorso personalizzato di formazione, indirizzato a personale interno o a clienti, mirato non solo allo sviluppo ma anche alla creazione di contenuti accessibili per il mantenimento degli standard qualitativi in accessibilità. Quelli che seguono sono 3 temi che di frequente vengono forniti durante un percorso formativo.
Normativa nazionale ed europea in materia di accessibilità Web
A seguito dell’evoluzione normativa, in particolare a seguito dell’emanazione della direttiva Europea definita come “Web Accessibility Directive”, gli stati membri dell’UE dovranno recepire le novità normative con atti legislativi nazionali entro il 23 settembre 2018. In questo modulo formativo sarà presentata la direttiva Europea e la normativa nazionale italiana vigente. Saranno fornite indicazioni relative alla norma tecnica UNI EN 301549:2018, riferimento per la direttiva WAD e per la normativa italiana.
Principi generali e linee guida delle Web Content Accessibility Guidelines 2.1 (WCAG 2.1) e cenni su Authoring Tools Accessibility Guidelines 2.0 (ATAG 2.0)
L’evoluzione del Web ha portato alla pubblicazione di una nuova versione delle linee guida di accessibilità dei contenuti (WCAG). Dal 5 giugno 2018 una nuova versione (2.1) è disponibile per chi si occupa di sviluppare interfacce e contenuti, che recepisce le richieste della direttiva europea (Web Accessibility Directive) in particolar modo per la fruibilità delle informazioni tramite mobile. In questa sessione formativa verrà presentata la struttura delle WCAG 2.1, i principi generali e le linee guida nonché verranno presentate le linee guida per l’accessibilità degli strumenti di sviluppo (ATAG 2.0), a nostro avviso tassello fondamentale per la parte amministrativa degli strumenti di sviluppo per il Web (tra cui rientrano i LMS). Con tale attività formativa si fornirà alla globalità del personale coinvolto la conoscenza di base in materia.
Attività formativa specifica per designer e sviluppatori in tema di WCAG 2.1
A seguito dell’attività introduttiva, sarà fornita una sessione formativa con analisi dei success criteria (criteri di successo) relativi all’accessibilità delle interfacce utente (user interfaces) con esempi di buone pratiche ed errori più comuni.